Sunday, February 26, 2006

Cappon Magro!





Il cappon magro è un piatto ligure colorato, scenografico ma soprattutto molto gustoso. Se l'origine è incerta e misteriosa, la sua realizzazione è laboriosa ma semplice e molto appagante; personalmente mi dà estrema soddisfazione vedere la mia creatura che cresce di statura. Classicamente si parte da una base di galletta del pescatore su cui si sovrappongono strati di verdura e pesce intervallati da salsa genovese. In questo caso non ho seguito la ricetta originale per un fatto di praticità: dovendo tenere il cappon magro in stoccaggio in frigor per un giorno ho preferito comporlo in una capace ciotola per poi rovesciarlo su un piatto prima di consumarlo. Questo d'altronde è uno di quei piatti a cui giova un tempo di riposo, che gli permette di amalgamare meglio i sapori, così da incantare non solo l' occhio ma anche il palato dei commensali.

11 comments:

Cenzina said...

Impressionnante! Anzi, rinascimentale!! Son davvero curiosa di sapere che sapre ha :-)) ma si taglia a fette??

Kjaretta said...

Si taglia proprio come una torta! La salsa genovese amalgama il tutto, ma i sapori delle verdure e del pesce si sentono distintamente.

Gaia said...

Bello coreografico! avevo sempre visto la versione aperta del cappon magro, nel senso che ogni pesce era ben distinto dagli altri...però è un bel piatto colorato, almeno allevia il grigiore di milano!!! = )
si comunque sono festa del perdono, affezzionata alle aule iperaffollate!

Piperita said...

Barocco! Degno di una natura morta del Campi...
Wow...

Kjaretta said...

Grazie per tutti questi complimenti alla mia creatura...Quasi arrossisco ;-)

Juliette Godart said...

E' così bello che si commenta da solo! Davvero lascia ammutoliti.

rosso fragola said...

che colori, fa molta allegria, bella la biblioteca nella foto, ho un piccolo debole al riguardo...
Ciao!

fiordizucca said...

mai assaggiato questo! la presentazione é bellissima, immagino il sapore! baci

Elisa said...

Stupenda questa coloratissima presentazione e molto bella la libreria di sfondo :)

rosso fragola said...

ciao Kiaretta, stasera non funzionava niente al mio pc, poi finalmente è partito, vai a vedere se ti piace...
Ciao!

Anonymous said...

ciao CHIARA FINALMENTE ci sono arrivata........ copmlimenti e' molto bello.