Thursday, April 20, 2006

Crema al salmone ed erbe aromatiche






Oggi compio 22 anni e, dato che sono un'anima opulenta, i festeggiamenti, con amici e parenti, si protrarranno per giorni e giorni; roba da far impallidire l'organizzatore delle nozze di Caana ;-). Intanto cominciamo con una cosuccia salata: delle bignole, di cui rimando la ricetta ad un futuro prossimo, con una crema che generalmente incontra il consenso di tutti, anche semplicemente spalmata sul pane, o ingurgitata a cucchiaiate per direttissima come fa il mio fratellino.



Crema al salmone ed erbe aromatiche

salmone affumicato 100 g
crème fraîche 200 g
yogurt intero 100 g
pepe nero
timo, salvia secca, prezzemolo, aneto, erba cipollina.

Tritate finemente le erbe aromatiche e aggiungetele allo yogurt misto alla crème fraîche. Tritate anche il salmone e unitelo al composto. Macinate del pepe nero a piacere.

37 comments:

°.° said...

Buon compleanno!!! ;)

Tulip said...

Auguroni...arietina come me!!!

Elisa said...

...o torella, come me...sicuramente cuspide :)
Chiara, se mi dici a che ora sei nata vediamo quando il Sole e` entrato in Toro l'anno in cui sei nata.

Te li lascio anche qui gli auguri...piccina :**

Graziella said...

Auguri di cuore!!! Ma sei una bambina!!!! Buoni (in tutti i sensi) festeggiamenti!

Kjaretta said...

Frittatino: grazie!
Tulip: in realta` qualcuno mi aveva detto che sono sulla cuspide ma non so, non me ne intendo molto... Grazie!
Elisa: cara, la mia mamma mi dice che sono nata alle 22.50, ora solare. Grazie degli auguri :)
Graziella: ma pensavo di sembrare anche piu` piccola della mia eta` nella foto, per questo avevo precisato che ne avevo almeno 21! grazie anche a te.

Anonymous said...

Hey! Auguroni!

Saluti
Omar

Much_The_Cow said...

*sulla melodia di tanti auguri a te*
mu mu mu mu mu muuuuu
mu mu mu mu mu muuuuu
mu mu muuu mu murumuuuuch
mu mu mu mu muu....MUUUUUUUUUCH!!!


c'è anche la mucca culinaria nel link

Much_The_Cow vs Blogspot said...

il link =[

Much_The_Cow said...

http://tn3-1.deviantart.com/fs6/300W/i/2005/078/f/1/Silence_Flavored_by_pyromaniac.jpg

mi sto incazzando è_é

rosso fragola said...

AUGURIIII!!!!

22 anni di fantasia e creatività: più di così...
Baci!

berso said...

TANTI AUGURI!!!!!!!!!!

Gourmet said...

Evviva!!
Fra un mese giusto tocca a me Kja!!
Tu il primo giorno del Toro ed io l'ultimo!!
:-)
Un bacione e augurissimi!

Francesca said...

auguri Chiara buon compleanno:)
secondo me fai benissimo a festeggiare giorni e giorni e giorni, io sono per questo tipo di feste;)
questa cremina te la copio senza pudore, solo che non so cos'è la crème fraîche: illuminami:)

Ciao e buon tutto

gli scribacchini said...

Ma come! ti sei dimenticata:
seconda stella a sinistra e poi dritti sino al mattino
AUGURONI
Remy
Io che di opulento non ho solo l'anima e ancora sorrido di questo tuo delizioso autoritratto, ti mando un abbraccio grande, grande, quanto te.
Kat

venere said...

Tanti auguri! Condividi in pieno i festeggiamenti che si protraggono... in ogni ambiente frequentato bisogna festeggiare in modo congruo...

Kjaretta said...

Ma quanti auguri bloggosi che sto ricevendo!
Omar: grazie!
much: peccato che tu non sia riuscito a mettere il link, era carino.
rosso fragola e Berso: grazie anche a voi :-)
Gourmet: grazie, spero di ricordarmi di farti gli auguri, se no tirami le orecchie! ;-)
Francesca: ciao cara, la crema fai benissimo a copiarla, al piu` presto ne postero` un altra altrettanto golosa. La crème fraîche e` la panna acida, io la trovo all'esselunga, a Roma non saprei ma penso in un grande supermercato.
remy: ma non era la strada per "l' isola che non c'e`"? ;-)
Kat: tu sei deliziosa.
Grazie ad entrambi per gli auguri.
Venere: grazie per gli auguri e per la perifrasi con cui hai definito il mio blog sul tuo: mi ha lasciato senza parole!

Elisa said...

Allora...non ho ben capito, quindi ho fatto due calcoli: nell'aprile dell'84 era in vigore l'ora legale, ma in entrambi i casi sei un toro per poco, più o meno al primo grado. In questi casi bisogna sempre conoscere l'ora perché a volte il sole entra prima in un segno e di conseguenza lo lascia prima. Inoltre, dovresti avere l'ascendente in sagittario (per questo vorrei fare un controllo incrociato, ma non ho qui il libro).

Buon proseguimento dei festeggiamenti...facciamo fino all'8 maggio? ;-)

Acilia said...

Non immaginavo mica che fossi così giovane ;-)
Buon compleanno cara Kja: ti regalo il raggio più caldo e avvolgente di questo meraviglioso sole pugliese.

cannella said...

Auguroni di cuore, fanciulla in fiore!

Gloria said...

Auguroni! Per il tuo compleanno direi che ci hai offerto una bella ricettina...con cosa la abbini questa salsa? Gustosa! Auguri ancora davvero

perec said...

tesoro!
auguri!
questo chiaramente implementa il contenuto del tuo pacco viola....

perec said...

tesoro!
auguri!
questo chiaramente implementa il contenuto del tuo pacco viola....

gli scribacchini said...

Si, proprio l'isola che non c'è dove non si diventa mai adulti (in qualche modo io ci abito ancora).
Remy
Anche se Kat dice che non ho il fisico di Peter Pan e nemmeno quintali di polverina potrebbero farmi volare.

Gloricetta said...

Cara Kya, auguroni anche se con un po' di ritardo.Aprile comunque è un mese di grandi appassionati. Nel mio e nel tuo caso, di cucina, ma anche della vita in genere. La primavera porta i frutti migliori.glo'

Kjaretta said...

Scusate se non vi ha risposto prima ma sono presissima tra cucina e fasteggiamenti...
Elisa:grazie per la consulenza astrologica, non sapevo il mio ascendente prima. I festeggiamenti continuano direi fino all'8 maggio, poi ne iniziano subito degli altri ;-)
Acilia: grazie , lo sento che mi intiepidisce le gote.
Cannella: che bello, è la prima volta che qualcuno mi fa gli auguri dalla Spagna :)
Gloria: Benvenuta nel mio blog e grazie anche a te. La abbino con pane, grissini e bignole a volte... Come in questo caso.
Perec: Grazie cara. "Implementare": verbo caro al matematico...
Remy: ma non è detto sai? Prova a mettere la calzamaglia verde prima della polverina... Vedrai che aiuta!:D
Gloricetta: ne sono assolutamente convinta, ora nel mio cortile è un tripudio di colori, una meraviglia di tulipani, narcisi, e la maestosa camelia... Nascere in un momento in cui la natura è così orgogliosa e superba non può che donare un'anima opulenta come la mia.
;-)

Ivano said...

Ciao Kiaretta un grandissimo augurio e un abbraccio caloroso , scusa il ritardo !!! ;-)
Tu il primo giorno del Toro , Gourmet l'ultimo giorno del toro e io il primo giorno dei Gemelli !!! che strane coincidenze astrali !!! :-)
ciao ciao
un altro abbraccio augurioso !!!!

Elisa said...

Ivano, sicuro che l'anno in cui sei nato il sole entrasse in gemelli proprio il 21 maggio? A volte entra il 20, causa precessione degli equinozi. Cmq chi e` cuspide risente dell'influenza di entrambi i segni, il segno puro e` quello della seconda decade...ascendente permettendo ;)

Kjaretta said...

Ivano: ciao e grazie per gli auguri! Ma forse tu non sai che anche Elisa é nata in maggio, esattamente tra due settimane, l' otto per la precisione, é il suo compleanno.
Elisa: ma quante cose sai? E di discipline così diverse... Anche se te l'ho già detto te lo ripeto: sei una donna rinascimentale!

fat prince said...

Anf... Ben QUATTRO feste di compleanno di Chiara... Alla faccia dell'opulenza... Ne esco vivo per miracolo e con una panza che non finisce piu`. Ma i principi azzurri devono essere per forza asciutti, muscolosi e prestanti? Se non possono avere pancette rotondette e una voglia infinita di divano, salame e cioccolato lascio la categoria.

Mi sono portato a Parigi chili di cibi avanzati che nemmeno gli emigranti italiani dell'immediato dopoguerra. I cani antidroga mi guardavano con aria molto interessata per via dei due salami che tenevo nella borsa (ma vaglielo a spiegare al doganiere, che per pura fortuna in quel momento stava guardando dall'altra parte).

Comunque a casa mia se uno fa quattro feste di compleanno bisogna aggiungere quattro anni alla sua eta`. Quindi la versione ufficiale e` che da oggi Chiara ha 25 anni (21+4).

Kjaretta said...

fat prince: no guarda che ne ho 22!!!!
Forse non hai guardato attentamente la fotografia ;-) Quanto ai cani antidroga diciamo che ti è andata bene, molto bene... Comunque in questi casi è importante regolarsi e mangiare il giusto durante le varie occasioni per restare prince e non diventare fat ;-)

LuKa. said...

rischiando di essere alquanto ripetitivo ti faccio tanti auguri di buon compleanno! ne approfitto per complimentarmi riguardo a tutte le sfiziose ricette che proponi, alle quali, un po' per ignoranza, un po' per ammirazione, non riesco mai a commentare degnamente...

Kjaretta said...

Grazie Luka, sei veramente carino, ma non farti problemi, qualunque commento, apprezzamento o critica sono beneaccetti.

Anonymous said...

ma quella elisa è una megera??

Kjaretta said...

Nel lasciare il commento ti sei scordata/o di firmarti. Mi domando se sia uno scherzo... Che tra l'altro non fa molto ridere.

Anonymous said...

prima di tutto buon compleanno, goditi questi primi 22 anni della tua vita.

la mia non voleva essere una battuta offensiva, solo una riflessione visti i grandi discorsi astrologici.

io sono Bice.
baci

Kjaretta said...

Ciao Bice, che nome particolare. Sai, Megera e`una figura mitologica che ha un'accezione negativa per questo non capivo... Forse tu volevi dire cartomante :-)
Grazie per gli auguri!

Anonymous said...

non avendo per me accezione negativa il termine megera, non ho badato a non usarlo.

bice è il diminutivo di Beatrice, nome comunissimo come tanti altri.

buon 1 maggio