Thursday, November 23, 2006

Zuppa di lenticchie di Castelluccio







Questa zuppa vede protagoniste le deliziose lenticchie di Castelluccio, tanto tenere da non necessitare l'amollo generalmente previsto per i legumi. Diffonde calore in tutto il corpo, e ha il gusto, almeno per me, del cibo preparato dalla mamma. Ideale se si ha qualche linea di febbre per ristorare il corpo infreddolito; ma anche solo per farsi una coccola osservando i colori dell'autunno dalla finestra.

petto di pollo 250 g
carota 1
cipolla 1
sedano una costa
pomodoro uno
lenticchie di Castelluccio 200 g
parmigiano gratuggiato

Fate bollire 1,5 litri di acqua salata con le verdure. Quando raggiunge l'ebollizione unite il pollo e cuocete per 40 minuti. A parte lessate le lenticchie per 30 minuti. Quando sono cotte frullatene una metà con le verdure. Tritate il pollo, quindi unitelo con il purè di lenticchie e le lenticchie intere al brodo. Servite con del parmigiano gratuggiato a piacere.

7 comments:

Francesca said...

sono molto legata a castelluccio, paese che ho conosciuto solamente d'inverno, ma dovrò rimediare in pirmavera quando la piana si riempie totalemnte di fiori. E adoro le sue lenticchie. Come le proponi tu,. con il pollo, trovo che sia proprio una bella idea. Zuppa da gustare la sera al rinetro dall'ufficio.

Anonymous said...

le lenticchie mi fanno impazzire! adoro queste zuppe calde che sanno tanto di coccole!

Elisa said...

Buonaaaaaaaa!!!!

Anche a me queste zuppe ricordano la mamma :)
Non ho mai valutato il pollo insieme, ma credo ci stia benissimo.

Un bacio a te e alle bimbe qui sopra ;)

Anonymous said...

ciao kjaretta: mi piace molto la zuppa di lenticchie, io aggiungo dempre una dadolata di guanciale leggermente affumicato.

e la cazeuola?
ciao.

Gloricetta said...

Una zuppa davvero corroborante. Vedo se ho ancora un pò di lenticchie e te la copio. Glò

Alice said...

deve essere ottima davvero! io non ci ho mai messo il petto di pollo, ma dall'aspetto già immagino il profumo...
un bacio

Kjaretta said...

Francesca
Purtroppo non sono mai stata in Umbria, e dire che sin da bambina mi attirava. Spero di andarci un giorno.

Saffron
Ciao, allora sappi che persto posto una torta dolce di lenticchie.

Elisa
Il pollo e` una possibilita` ma per una versione vegetariana puoi metterci la pasta corta da minestra. Grazie per il bacio.

Sergiott
Wow, chissa` che sapore che prende, cosi` e` in versione un po' piu` leggera , io non faccio nemmeno il soffritto.

Gloricetta
Mi raccomando pero` lenticchie di castelluccio ;-)

Alice
Se sei tipa da zuppe questa e` proprio una delizia.