Wednesday, December 27, 2006

Panettone gastronomico





Direttamente dal menù di Natale, ma può essere anche una buona idea per il cenone di Capodanno. Guai se non lo propongo, in famiglia potrebbero insorgere in rivolta. Lo ordino dal panettiere e poi lo farcisco il giorno prima del consumo per fargli assorbire bene i sapori. In teoria si può mettere qualunque cosa stia bene su una tartina, e per fare ciò non si può prescindere da un velo di buon burro.
In genere faccio due burri aromatizzati. Per farli faccio ammorbidire il burro a temperatura ambiente, poi lo frullo semplicemente con gli ingredienti necessari ad aromatizzarlo. Se lo consumo crudo, la mia scelta cade inevitabilmente sul burro Occelli, la differenza di sapore è schiacciante. Quest'anno ho fatto il burro all'acciuga ( 110 g di burro e 40 g di acciughe, pepe) e il burro al tuorlo d'uovo* (125 g burro, 6 tuorli sodi, sale&pepe)
Dopo aver spalmato il burro si passa alla farcia: salmone affumicato, uova di lompo rosse e nere per dare colore, un trito di gamberi e salsa rosa.
In genere la taglia del panettone è standard e lo farcisco con i seguenti ingredienti:
salmone affumicato 250 g
uova di lompo rosse 50 g
uova di lompo nere 50 g
gamberi e salsa rosa 200 g

Quando ho finito metto il panettone al fresco,coperto con della pellicola per alimenti, il giorno dopo sarà gustosissimo.


* gli albumi avanzati li potete riciclare farcendoli con un la polpa di mezzo avocado tagliata a dadini e legata con un cucchiaino di burro al tuorlo.

7 comments:

nini said...

Mamma mia, che torre...una bella idea!
Buon anno!

Anonymous said...

hai cambiato il layout del blog?
complimenti per le ricette, sempre bellissime!
auguri di buon anno!
lus

Kjaretta said...

Nini: grazie, buon anno anche a te.
Lus: ci sto provando, con la nuova versione di blogger e` una cosa alla mia portata. Grazie sei sempre molto carina ;)

ape said...

..come un nuovo taglio di capelli rasserena il volto, così un nuovo template invoglia a leggere ancor di più..

brava.
buon anno.

perec said...

bello questo blog così bianco!
grazie per i pomodori, e per l'incoraggiamento in brodo... seguirò il consiglio!

Elisa said...

Hai imbiancato le pareti di casa? :))

Per te e` alla tua portata la nuova versione di blogger, io la detesto, non sopportando molto il fai da te grafico...ho fatto una prova a mettere le mani nel nuovo xml ed e` terribile, mi da' mille errori sul codice vecchio!


P.S. Per questo panettone ho sempre fatto follie, potrei mangiarne uno intero!

Diamanterosa said...

Sulle prime, credevo che avessi fatto tu anche il panettone. Beh, non c'era mica da stupirsi, in fondo.:-)
L.