Saturday, December 30, 2006

Salsa alla vaniglia






Vi faccio gli auguri di buon anno con questa salsa calda di vaniglia, la ricetta viene direttamente da Vissani. Il pandoro è artigianale ma l'artigiana non sono io, purtroppo :(
Dato che tra i regali di Natale figura anche uno stampo per farlo prometto che l'anno prossimo mi impegno a provarci. Del resto tra i miei propositi per l'anno nuovo c'e` proprio quello di avvicinarmi alla panificazione, arte che che mi affascina e mi sfugge al tempo stesso. Intanto la salsa di vaniglia è alla portata di tutti e impreziosisce il momento del dessert con minimo sforzo. Qualche fettina di fragola o dei lamponi donano alla dolcezza della crema e contrastano piacevolmente il suo colore giallo chiaro punteggiato dai semini neri della vaniglia.
Auguri a tutti; vi auguro un anno gioioso, ricco di liete sorprese e bei momenti.

Salsa alla vaniglia

uova 2
zucchero 150 g
latte 180 cc
panna 180 cc
vaniglia una stecca

Fate bollire il latte e la panna con la stecca di vaniglia che avrete precedentemente tagliato a metà e da cui avrete grattato i semi con un coltellino affilato. Montate le uova con lo zucchero, fate sobbollire e, volendo, filtrate. Servite la salsa sia calda che fredda.

10 comments:

Balosso said...

Buona la salsa alla vaniglia :-)!

Il pandoro e' una brutta bestia.
Io ho provato il panettone, devo mettere online l'esperimento, cmq non sono soddisfatto al 100% dei risultati.

Buon anno!

franci said...

Buon anno anche a te!
e mi sembra che visto il menu, partirà sotto i migliori auspici... ;)

Elisa said...

Ho provato e fatto assaggiare un panettone artigianale all'ananas...era spettacolare e con questa salsina qui sarebbe stato perfetto.

Il menu per il cenone e` invitantissimo, ci sono pure i "miei" muffin allo zenzero!

Un bellissimo 2007, Kja, a te, al tuo Leo e alla tua famiglia.

Gourmet said...

Auguroni bella bimba!!!
Spero di riverderti nell'anno che verrà!
;-D
bacioni

Acilia said...

Buon anno cara Kja. Che sia un anno capace di meravigliarti, abbracciarti e divertirti.
Ci vediamo presto ;-)

P.S. Questa notte è toccato a me sognarti, eri bellissima.

Anonymous said...

complimenti bel blog!
Matteo

Kja said...

Balosso
grazie, buuon anno anche a te. Wow, ti sei cimentato con il panettone?! Complimenti per l'ardire.

Franci
grazie, buon anno anche a te ;)

Elisa
Caspita ho l'acquolina in bocca ad immaginarmelo.Io adoro l'ananas candito, è uno dei pochi canditi che mangio. Buon anno anche a te Elisa.

Gourmet
Lo spero tanto anche io ;). Un bacione e buon anno.

Acilia
Spero anche io per te un anno sereno,luminoso con un orizzonte privo di nubi.

Matteo
Benvenuto e grazie.

Francesca said...

Ciao Kja, ben ritrovata nell'anno appena cominciato. Questa salsa alla vaniglia è molto invitante, mi sarebbe stata utile nell' abbuffata di panettone e pandoro.

nini said...

una bella idea!
Buon anno!

Kja said...

Francesca
buon anno anche a te cara, questa comunque te la puoi godere anche con un cake di mele :)

Nini
grazie!