Tuesday, December 05, 2006

Zuppa di ceci e tofu






Mi sa che sono nella fase dei legumi, e questa zuppa di ceci e tofu che è scaturita da qualche avanzo ne è l'ennesima prova. In generale la zuppa è un piatto unico che rende gli inverni meno rigidi, ma ultimamente oltre ad essere considerato il comfort food per eccellenza è anche entrato nell'immaginario collettivo dei veri gourmet. Tanto che fioriscono molte pubblicazioni intorno al tema. Souped Up di Sally Sampson potrebbe quindi diventare una valida lettura per affrontare l'inverno sempre più incombente, come un piccolo manuale di sopravvivenza per persone freddolose come me.

ceci 200 g
tofu 300 g
sedano una costa comprese le foglie
carote 2-3
zucca una fetta (facoltativa, se proprio non la sopportate più mettete un'altra carota)
cipolla 1
salsa di soia
olio evo

Mettete a bagno i ceci per una notte o anche un giorno intero. L'indomani fate un trito con sedano e cipolla e fatelo soffriggere con un cucchiaio di olio. Unite i ceci e 1,5 l di acqua. Fate cuocere almeno un'ora e un quarto. Ora unite le carote e la zucca, quest'ultima se volete, tagliate a dadini. Portate a cottura. Le verdure devono essere croccanti. Schiacciate il tofu con la forchetta e unitelo alla zuppa calda. Lasciatela riposare qualche ora o anche una notte per far impregnare i sapori. Servite la zuppa calda con salsa di soia.




7 comments:

Elisa said...

Uhm...buona! Come tutte le cose che fai del resto. Fra l'altro io non ci penso mai alle zuppe perche' portarle al lavoro sarebbe difficile, ma scaldarsi di sera con certi sapori appaga per la giornata intera (purtroppo poco appagante). Inoltre, pure io sono freddolosa e di recente ho scoperto un amore appassionato per i ceci...un po' meno per il tofu che resta per me cibo insignificante :))

P.S. Bella bimba, ma allora sei in partenza? Io domani sera scappo!!!

il maiale ubriaco said...

Ottima e da provare. Come pure Cardi e fagioli...che pure rende il freddo + accettabile. Ste-

il maiale ubriaco said...

visto che ti piaciono tanto le spezie direi che qui ci stanno bene dei crostoni di pane all'aglio ed una grattugiata di zenzero fresco...li ho fatti l'atra sera...buoni!

Re

Anonymous said...

non riesco più tanto a spentolare per motivi di lavoro ma sono sempre attento alle tue ricette! quest'ultima è grandiosa, i ceci e il tofu non li avevo ancora abbinati! Ottima idea, ho sempre del tofu che avanza nel frigo... i ceci e il tofu li vedo molto bene anche con una spolverata di coriandolo in polvere... bravissima e ciao

Anonymous said...

xmarilu@inwind.it
Grazie sei mitica!

Much the cow said...

preferisco busshunter...

Kjaretta said...

Elisa
grazie, sei troppo buona. Questa puoi prepararla prima e tenerla in frigorifero, anzi e` anche meglio cosi` i sapori entrano in armonia e anche il tofu prende piu` sapore ;-)

Ste
Sai che non ho mai mangiato i cardi? Devo rimediare.

Re
Ottimo suggerimento. Non valuto mai di mettere crostini nelle zuppe perche` mi piace che siano liquide, ma questa proposta la provo di sicuro.


Mattop
Questo e` proprio un piatto per te. Mmm buona idea anche il coriandolo, ma dove e` possibile preferisco macinare le spezie al momento, quelle in polvere perdono molto della loro fragranza.

much
chi e` busshunter? Uno dei tuoi amici di Oslo? :-P