Sunday, January 07, 2007

Baci di dama






Tra i regali che ho fatto lo scorso Natale figura anche una preziosa tessera personale e non cedibile per un numero illimitato di baci di dama da riscuotere a piacimento. Penso sia stato un regalo originale e piuttosto apprezzato dal destinatario, un vero ghiottone, nell'ordine di cioccolato e biscotti. Inutile dire che questa è la prima di numerose infornate :)

Per 20 baci di dama

mandorle 100 g
zucchero 100 g
farina 100 g
cacao 15 g
burro 100 g
cioccolato fondente 80 g

Tostate leggermente le mandorle in forno, devono essere appena dorate. Lasciatele raffreddare. Frullatele poi con 25 g di zucchero. Setacciate la farina con il cacao, le mandorle e lo zucchero rimanente. Unite il burro morbido a pezzetti e impastate velocemente con i polpastrelli; formate una palla e mettete la pasta a riposare in frigorifero per 40 minuti coperta da pellicola. Riprendete l'impasto e lavorandolo realizzate dei cilindretti dello spessore di un dito. Tagliateli in segmenti di 3 cm e formate delle palline che porrete, ben distanziate, su una placca da forno foderata di carta da forno. Cuocetele per 15 minuti a 160 gradi. Quando li preleverete dal forno saranno ancora sabbiosi al tatto, lasciateli raffreddare bene.
A questo punto sciogliete il cioccolato a bagnomaria. Accoppiate i biscotti con il cioccolato con l'aiuto di un cucchiaino o un pennello da cucina. Lasciate che il cioccolato si freddi.




12 comments:

Trotty said...

Ciao, ricetta molto carina... non so se sei riuscita a trovare lo scoiattolo di terracotta per tua nonna comunque ti volevo segnalare questo oggetto su ebay. E' di legno ma a me sembra molto carino soprattutto da usare in giardino... http://cgi.ebay.it/SCOIATTOLO-in-LEGNO-usato-come-BOMBONIERA_W0QQitemZ320063820629QQihZ011QQcategoryZ12524QQrdZ1QQssPageNameZWD1VQQcmdZViewItem#ebayphotohosting

Elisa said...

Una sciocca pubblicita' recitava: "un diamante e` per sempre"...beh, questo regalo non ha fine e direi che il destinatario, oltre a questa valanga di baci, da tempo ha trovato il suo preziosissimo diamante.

maricler said...

Uao...che golosa ricetta, ma anche che bella scatolina preziosa! Sarà che io vado matta per le scatole e per i contenitori in genere...bella anche l'idea della tessera: tu però devi avere degli amici onesti per fare un regalo del genere; con i miei sarebbe una tassa a vita (e io mi metto tra questi...)! :)

ape said...

...anche io ho regalato dolcetti per natale..e credo i diamanti sono per chi se li merita...

lus said...

i baci di dama sono i miei biscotti (pasticcini) preferiti!
li adoro, potrei mangiarne fino a scoppiare!
proverò a farli e spero nel risultato delle foto!
bacio

Fernanda said...

Che idea la tessera! Copio subito la ricetta.. BUON ANNO! :)

Kja said...

Trotty
Grazie per la segnalazione, per il momento ne ho trovato solo uno in ferro battuto, ma in pratica e` un ferma porte. Purtroppo il link mi appare incompleto, ti va di mandarmelo via mail?
ilpranzodibabette@hotmail.com

Grazie!

Elisa
Che dolce che sei, altro che baci di dama. :*

Maricler
Beh diciamo che avendola elargita io stessa potrebbero saltare fuori delle clausole scritte in caratteri piccolissimi , in caso di abuso della presente ;)
La scatolina e` di mia madre, uso un sacco di sue cose per i miei "set" e puntualmente mi dimentico da dove le ho prese...

Ape
Io credo che tanti possiedano diamanti e non se ne rendano semplicemente conto.

Lus
Lieta di averti dato una ricetta di un cibo di cui sei ghiotta :)
Non puoi sbagliare e se hai dei dubbi, chiedi pure. :*

Fernanda
Che bel nome. Ricambio gli auguri di buon anno e ti do il benvenuto nel mio blog.

Francesca said...

questi gioiellini di cioccolato mi fanno proprio gola. Accetto lo scambio ;-P

ape said...

..bacino

campo di fragole said...

Adoro i baci di dama! Uno tira l'altro davvero irresistibili. io pero' li ho sempre fatti con le nocciole.
I migliori regali per Natale sono di certo quelli mangerecci....

Kja said...

Francesca
ne ero sicura ;)

Ape :*

Campo di fragole
La prossima volta provo anche io con le nocciole, non sei la prima persona che me lo suggerisce. Devo decidermi a provare.

chiara said...

Una idea geniale che sicuramente ti copierò presto!!! :)