Monday, January 15, 2007

Quiche con funghi, speck e semi di papavero







Questa è la torta salata che manca all'appello delle ricette del Menù del cenone di san Silvestro. È perfetta per questo tipo di occasioni e si può tranquillamente preparare il giorno prima, i sapori ne traggono giovamento. I semi di papavero si sposano a meraviglia con lo speck, lo sapevate?

pasta sfoglia un rotolo
funghi 300 g
speck a pezzetti 100 g
uova 4
panna 1 dl
groviera 50 g
burro 30 g
scalogno 1
semi di papavero 1 cucchiaio
sale
pepe

Tritate lo scalogno e fatelo appassire con il burro, unite i funghi e portateli a cottura. Regolate di sale e pepe e lasciateli raffreddare. Sbattete le uova con la panna e il groviera gratuggiato; unite lo speck e i funghi. Ponete la pasta sfoglia in uno stampo a cerniera, versate la farcia e spolverizzate con i semi di papavero. Cuocete per 45 minuti a 180 gradi.




8 comments:

Francesca said...

no, non lo sapevo che semi di papavero e speck stessero bene, me lo segno!
uhmmm che buona Kja che dev'essere, io adoro le quiche:-P

ape said...

1) che tipo di funghi?
2) che sapore danno ai funghi i semi?
3) adoro lo speck

buon lunedì

Elena said...

ti sto scrivendo una email fiume
ma Marta ha fame e quindi interrompo per darle cena
un abbraccio
comidademama

bian said...

informazione utile: i semi di papavero stanno benissimo col pesce in tutte le versioni...

Elena said...

sai che ho perso te sacchetti di semi di papavero e credo siano nei giochi di Marta?
In ogni caso, sono riuscita a scriverti, scusa la lunghezza della email, oggi sono modello "fiume in piena"

Anonymous said...

(Non riesco a loggarmi su blogger...)
Kja ha detto

Francesca
E lo so che anche tu sei un'appassionata di quiche , questa e` superba :)

Ape
1)io ho usato un misto
2)Piu` che di sapore si parla di consistenza nel caso dei funghi, la loro croccantezza equilibra quella dei funghi.
3) Yum, anche io
Buona serata! Comunque mi ha fatto piacere partecipare al tuo meme, ci ho pensato un pochino ma alla fine sono arrivata allla ricetta giusta.

Elena
Cavolo non l'ho ancora ricevuta, spero che mi arrivi presto, non vedo l'ora di leggerla. Io invece ho perso un sacchetto di bacche rosa, ma credo sia tra un mucchio di riviste.


Bian
grazie di avercelo detto ;)

Elena said...

Kja, ti ho mandato la email ieri alle 21.22
non ho segnali di fallimento da parte del PC
se non l'hai ricevuta guarda nei tuoi spam o riscrivimi e te la rimando

abbracci
comidademama

franci said...

anch'io adore le quiche... sono il mio "salva cena" ;-)
ciao ciao
franci