Friday, January 19, 2007

Zuppa di finocchi al peperoncino





Questa zuppa di finocchi piccante segnatevela. Io amo le zuppe in genere, ma questa è la più buona che ho mangiato dall'inizio della stagione. Non siate reticenti pensando, "oddio sono finocchi bolliti", è semplicemente deliziosa con quel tocco finale di peperoncino fresco. Versandoci sopra la zuppa bollente l'effluvio di peperoncino si spanderà direttamente nelle vostre narici, rendendo l'aria quanto meno frizzante. E per appagare completamente i sensi suggerisco mazzi di peperoncino come segnaposto, molto scenografici.




Per il brodo:
cipolle 2
carote 2
gambi di sedano 2
chiodi di garofano 2
bacche di ginepro 2
sel de Guèrande 5 g
le guaine dei finocchi

Mettete tutti gli ingredienti nella pentola con 1,5 l di acqua e fate cuocere per 45 minuti aggiungendo acqua bollente se necessario. Alla fine filtrate il brodo.

finocchi lordi un kg
cipolla 1
pomodorini 300 g
peperoncini freschi 2
cous cous 100 g
olio

Tagliate i finocchi, di cui avrete utilizzato le guaine esterne per il brodo, in spicchi, poi a fettine sottili. Tritate la cipolla, fatela appassire con un filo di olio per 5 minuti, aggiungete i finocchi, cuocete per 2 minuti, insaporite con i pomodorini tagliati grossolanamente e unite al tutto il brodo a bollore. Lasciate cuocere per 20 minuti e aggiustate di sale. Aggiungete il cous cous, cuocete per 3 minuti, spegnete. Ponete mezzo peperoncino tritato in ciascuna ciotola, e versate la zuppa bollente sopra, direttamente in tavola. Servite la zuppa con altro peperoncino, in modo che ciascuno possa aggiungerne ancora a piacere.

13 comments:

Bea said...

Hei Ciao! presa in diretta durante il caricamento ..... ora la leggo giuro... a grande richiesta: come fare un uovo in camicia, ti spiego ho letto i trucchi e visto che avevo spinaci e uova ho provato .... diciamo che è venuto fuori un uovo in tanga !

franci said...

Ciao! hai ragione è molto scenografica, colorata e sicuramente buonissima...
peccato che io non ami molto le cose piccanti, ma la proverò lo stesso, al limite riducendo le dosi di peperoncino! ;)
ciao
franci

Francesca said...

secondo me è anche molto saporita, e poi l'aggiunta del peperoncino finale rende il gusto stuzzicante. Slurp:-P

Francesca said...

ah, molto bella la foto

mattop said...

Ma allora anche tu ogni tanto ti fai prendere dal salutismo... ultimamente non ho commentato le stupende ricette ma ho notato che hai dato sfogo alla tua originalità!
Finalmente una ricetta anche per me! Ottimo, peperoncino e finocchio sono ancora una incognita per me... ciao

uovosodo said...

Conosco molta gente che odia i finocchi cotti, io li adoro!proverò anche questa tua zuppetta.

Kja said...

Bea
L'uovo in tanga? Sexy ;)

Franci
Ma anche a me il peperoncino prima non piaceva, davvero. Poi piano piano ho inziato con un pezzettino alla volta e ora e` amore. E poi mi piace troppo vedere il rametto tutto colorato, mi da allegria.

Francesca
io lo so che a te questa cose ti stuzzicano, cara. Grazie :*

Mattop
E si ogni tanto mi capita :). Ma guarda che in realta` io mangio quello che voglio, cercando di non esagerare e verdura e frutta le adoro, per dire. I dolci che post spesso ne mangio qualche boccone, ma delle volte non li assaggio nemmeno perche` sono appagata dalla realizzazione ma non amo magari il gusto. Se la provi fammi sapere ;)

Uovosodo
Idem, i finocchi sono una verdura spesso negletta, ma chissa` perche` non sono capiti?

ape said...

da alcuni anni mamma li mette solo nell'insalata di arance..
vedrò di farle cambiare rotta!

bian said...

..io mangio spesso i finocchi cotti al forno, con poco olio, sale e pepe..li trovo buonissimi...(piccolo particolare, da un finocchio intero si ottiene solo una minuscola montagnetta!)

Saffron said...

La zuppa di finocchi è buonissima. Mi piace già solo sentirne il profumo! Questa foto poi è così bella e piena di colore! Davvero brava!!!

sergiott said...

non ti ho ancora fatto i complimenti per la nuova veste grafica, che trovo molto bella e chiara.
complimenti anche per la tua produzione "stakanovista" e per le tue idee sempre originali (vedi finocchi al peperoncino).


a presto

mattop said...

Stento a credere che tu possa resistere alle prelibatezze che prepari! caspita! quando prparo qualcosa ne mangio sempre almeno metà anche se la ricetta è per 4!
ciao, la zuppa di finocchi è eccezionale, vado matto per il peperoncino ma cerco di non esagerare in inverno...
ciao

sediciaprile said...

ricetta chiccosissima..;))TOrnerò a trovarti presto.
Barbara