Friday, February 16, 2007

Crème brulée al matcha





Su www.ilpranzodibabette.com/ trovate tutte le mie ricette al matcha

Ora che posseggo il cannello per dolci sono lanciatissima con le crème brulée, veramente non mi ferma nessuno. Forse sta venendo fuori la piromane che c'e` in me. E detto da una che non sa accendere i fiammiferi...
La crème brulée ha un sacco di caratteristiche positive:
-permette l'uso del cucchiaino, posata che io adoro
-si prepara tranquillamente in anticipo e si stocca in frigorifero, anche in grandi quantità
-fa scena nel momento in cui si fiammeggia con il cannello
-è multisensoriale come pochi altri dolci in quanto produce un meraviglioso suono nel momento in cui si rompe la crosticina con il cucchiaino, appunto.
Così dopo la crème brulée al cioccolato ecco la green-version, naturalmente al matcha. Buonissima, la panna, così ricca di sapore, si sublima con le note vegetali del matcha. 6 porzioni piccine o 4 grandi, a voi la scelta.

Crème brulée al matcha






12 comments:

sergiott said...

Il cannello? ma vuoi mettere il sapore che da il disco di ferro arroventato?

Oggi, giovedi 15 febbraio rispondo al tuo post del 16 febbraio, questa volta sono il primo!

ciao Kja, a presto!

ape said...

quei fiori in feltro, sono spille? le hai comprate? le hai fatte tu? dove hai trovato il feltro?

scusa, ma qnd mi parli di accessori, anche la cucina passa in secondo piano..!

franci said...

Ciao! anche a me a Natale hanno regalato il set per preparare la crème brulée, che per altro adoro... sicuramente proverò anche le tue varianti!
Ha ragione Ape, le decorazioni in feltro di queste foto sono bellissime... :)
ciao
franci

Francesca said...

sì, tutte queste decorazioni di feltro sono molto belle, ma l ricetta! E' favolosa Kja, tutta verde e golosissima. Io quel cannello lo devo avere! E' difficile trovarlo? Complimenti, questa creme brulèe è super! Baci e buon finesettimana

Kja said...

Sergiott
miracoli della tecnologia, si viaggia nel tempo.
No, io sono troppo innamorata del mio cannello :)

Ape
Il fiore verde e` una spilla, l'altro un elastico per capelli. Il primo era abbinato alla giacca di lana cotta che ho usato come tovaglia. E` un regalo, molto in stile ethic, no?
L'elastico l'ho comprato in un banchetto credo di nepalesi in un mercatino. Ti capisco , sono anche io drogata di accessori :)

Franci
Uh ma allora questo Natale il cannello ha furoreggiato :)Allora buona crème brulée!

Kja said...

Francesca
grazie, si guarda la crema e1 veramente buona, il cannello penso che lo puoi trovare in un negozio di articoli da cucina un po' rifornito
Buon week-end anche a te

Much The Cow said...

qui si fa dell'ostruzionismo editoriale e si sabotano le scelte stilistiche mucchesi, le future collaborazoni editoriali caro compagno Berjia avverranno su basi contrattuali più uniformi agli standard bovini.
Avrai notizie dal foro mucchese.

apprendistacuoca said...

cacolo, devo proprio decidermi a provare il matcha! vedo cose sempre più strabilianti!

venere said...

penso che un cannello nelle mie mani sarebbe decisamente troppo pericoloso... vada x il grill!

ape said...

oh sì molto Ethic...proprio qst pomeriggio sono passata davanti alla vetrina e mi sono riproposta di tornare domani con il portafogli pieno di lenticchie!

nini said...

carina e originale!

Acilia said...

A Napoli comprai anch'io una spilla ed un fermaglio uguali ai tuoi: mi piacciono molto.

Questa crème brulèe è bellissima: il matcha si presta davvero a decine di sperimentazioni interessanti.
Ma chi non possiede il cannello (né il disco di ferro arroventato) cos'altro può utilizzare? :-)

[Ho postato finalmente la ricetta a base di caprino di cui ti avevo parlato]